Salerno non sarà più la stessa...

« Older   Newer »
  Share  
Venusia^^
view post Posted on 5/9/2008, 12:11 by: Venusia^^




Volevo condividere con voi questo momento di tristezza... almeno per me, che sono salernitana e che ho sempre vissuto qui da quando sono nata.
Non so se ne eravate a conoscenza... non so se siete mai stati a Salerno e avete avuto modo di farci caso... ma qui, all'inizio del lungomare, c'era una nave... una nave bianca e azzurra. Era una piccola nave con una grande storia alle spalle, perché prima fu un semplice traghetto in Germania negli anni '20, poi divenne una nave da guerra e in seguito fu riutilizzata ancora come nave passeggeri per la tratta Napoli-Ischia-Capri, fino a quando fu acquistata dai salernitani e trasformata in una nave ristorante negli anni '70.
La nave Concord è sempre stata lì, da che io possa ricordare... ed era un pò il simbolo di Salerno, almeno per me che l'ho sempre vista come parte dell'arredamento urbano. Ma a molti non piaceva. Chissà perché. La maggior parte della gente, senza neanche esserci mai andata una volta, non faceva che dire che era sporco, pieno di scarafaggi, e che le "zoccole" ci camminavano su. Io invece ci andai, una volta. Ci andai tre anni fa insieme a RaiD per un'occasione speciale... e anche un pò perché eravamo curiosi di vedere se quanto si diceva in proposito era vero. Quello che invece posso dire, è che quasi ci siamo sentiti a disagio, vestiti normalmente come eravamo quel giorno, in un posto che a vederlo sembrava di lusso: pavimenti lucidatissimi, servizio impeccabile, clientela molto chic, menù dai prezzi stratosferici... quella volta ci potemmo permettere solamente una pizza, ma almeno potevamo dire di essere stati al tanto amato/odiato Concord!
Questa mattina sono iniziati i lavori di demolizione della nave. Anzi no. Oggi in teoria sarebbe l'ultimo giorno dei lavori, io non ne sapevo nulla dato che sono chiusa in casa a studiare da un pò. Ho letto che addirittura il proprietario del ristorante si è barricato all’interno tentando il tutto per tutto pur di opporsi all’abbattimento, ma non c'è stato niente da fare.
Ancora una volta i benpensanti hanno vinto. Ecco un'altra parte di noi che se ne va via... poteva essere arrugginita (una ristrutturatina e si sarebbe risolto tutto!)... c'è chi diceva che era abusiva (a questo punto tutti i paesi vesuviani dovrebbero essere cancellati dalle cartine!)... chi diceva che era sporca (ho lavorato in tanti ristoranti e ne ho viste di ceneri di sigarette nei piatti che venivano "soffiate via", patatine cadute a terra e risistemate nei vassoi, tovaglie sporche sbattute semplicemente e rimesse alla rovescia per i clienti successivi... a questo punto tutti i ristoranti dovrebbero chiudere in massa!)... ma per me era un simbolo della mia città, e credo anche per molti altri. Non riuscirò più a guardare con gli stessi occhi di prima quello scorcio di lungomare... perché per me mancherà sempre "qualcosa"... quella piccola nave, che di sera si illuminava... quella piccola nave, dove volevo continuamente essere portata dai miei genitori quando ero bambina...

image
 
Top
9 replies since 5/9/2008, 12:11   415 views
  Share