Reply
Storia dell'Asia Orientale
Kta
view post Posted on 11/7/2007, 16:17Quote

Utente cancellato

Ecco un nuovo topic. Questa volta dedicato a Storia dell'Asia Orientale, il cui corso è curato dalla professoressa Carioti Patrizia.

Il programma è questo:

I modulo
Le relazioni internazionali della Cina dall'antichità ai primi Qing

Dopo una breve introduzione di carattere generale, il corso prenderà in esame le relazioni internazionali della Cina nel loro evolversi storico, secondo un criterio cronologico, e con particolare rilievo dato ai rapporti tra Cina, Giappone e Corea (dal punto di vista cinese). L'attenzione sarà poi volta in modo specifico al contesto marittimo. In tal senso, verranno predilette tematiche quali i traffici marittimo - commerciali, la pirateria, le comunità cinesi d'oltremare (huaqiao), la questione portoghese di Macao, l'aggressione giapponese in Corea, il ruolo di Taiwan,
ecc. : in generale, la situazione delle regioni costiere del meridione cinese ed il suo interagire con le componenti estremo-orientali ed europee.

II modulo
Le relazioni internazionali del Giappone dall'antichità ai primi Tokugawa

Una breve introduzione di carattere generale fungerà da premessa all'analisi delle relazioni internazionali del Giappone nel loro evolversi storico, secondo un criterio cronologico, e con particolare rilievo dato ai rapporti tra Giappone, Cina e Corea (dal punto di vista giapponese).
Specifica attenzione sarà data alle relazioni con la Cina, soffermando l'analisi sui momenti più significativi dell'influenza cinese sulla vita dell'arcipelago. Verranno inoltre predilette tematiche quali i traffici marittimo - commerciali, la pirateria, le comunità giapponesi d'oltremare, il ruolo significativo svolto dai daimyô del Kyûshû, la politica estera di Nobunaga, Hideyoshi, Ieyasu, la politica difensiva (sakoku) del Giappone.

III modulo
Il panorama marittimo internazionale dell'Estremo Oriente nei secoli XVI-XVII

Il modulo prenderà in esame il contesto internazionale dell'Estremo Oriente nei secoli XVI e XVII, concentrando l'attenzione in particolare sull'arrivo degli Europei -Portogallo, Spagna, Olanda, Inghilterra- nelle "Indie Orientali", la relativa politica di espansionismo e la graduale attestazione economica, politica e militare degli Europei in Estremo Oriente. Si guarderà inoltre alla politica estera adottata dalla Cina e dal Giappone nei confronti degli Europei, esaminando nello specifico le posizioni ufficiali assunte dai rispettivi governi. Non ultima, l'analisi del complesso interagire delle presenze europee -in rivalità e conflittualità intestine- , con i decisivi mutamenti interni in atto sia nell'arcipelago, sia nel continente cinese.

Nel mio piano di studi, questo esame è di 4 crediti, qualcuno saprebbe darmi qualche informazione a riguardo ? Casomai partendo dal numero dei libri e dal relativo costo ?

view post Posted on 11/7/2007, 17:04Quote

"Forever Love"

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 20:10

oggi ti stai dando da fare :lol:

"Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni.
Il sogno ci da forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci fa morire.
E anche se ci abbandona, le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore. Fino alla morte."

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
Kta
view post Posted on 11/7/2007, 18:16Quote

Utente cancellato

Il fatto è che mi sto preparando gli esami da fare a settembre e sto decidendo quale fare(deve essere di 4 crediti)

view post Posted on 13/7/2007, 10:38Quote

Minamoto no Hikaru Sandro

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/10/2009, 10:32

riflettendo, questa materia è cmq L-OR\23 quindi la si potrebbe fare da 8 al posto di estremo oriente( penso sia meno roba da studiare) e mettere estremo oriente al posto di questa come esame da 4 così dovremmo studiare solo il Giappone... che ne dite?

夜にこわがない、あなたがいるから。。。
imageimageimage
imageimageimage
image

Che mondo sarebbe senza la gnocca?
image

P_MSG P_EMAIL Top
Ayu©
view post Posted on 13/7/2007, 11:37Quote

Utente cancellato

BoH!!! Comunque la Carioti fa studiare solo il ReishAUAR XD (come si scriveva?!), salta a piè pari le relazioni con l'Europa, quindi rispetto a Tamburello è meno pesante (anche se sono sempre 14 capitoli). Poi dovremmo chiedere a lei, qualcuno si offre volontario al posto mio?
Sono diventata la postina del JGroup, ho mandato un'altra mail alla Capriati visto che nessuno se ne frega... -__- Se m'arriva l'ennesima maledizione v lincio!

view post Posted on 16/7/2007, 14:55Quote

嵐!嵐!For Dream!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/10/2009, 11:48

Perchè dovresti essere linciata, scusa?? A che servono i prof se non a dare anche chiarimenti??? E' nostro diritto chiedere ed è loro dovere rispondere, eKKeKKaKKio!!!><
Certo che se si potesse fare come ha detto Hikaru sarebbe meglio... io più lo guardo quel librone e più mi viene la paralisi al cervello...^^; Ora come ora sono troppo presa da sto viaggio capitato all'improvviso... poi quando torno semmai ti do una mano a "postineggiare"... era pur sempre il mio vecchio lavoro, no?XD

君がいれば何もいらない。。。きっと幸せにするから。。。

image

☆私のページ☆

雨にも負けず
風にも負けず
雪にも、夏の暑さにも負けぬ
丈夫なからだをもち
慾はなく
決して怒らず
いつも静かに笑っている・・・

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
Ayu©
view post Posted on 16/7/2007, 17:12Quote

Utente cancellato

Sì, qualcuno che divide le maledizioni con me farebbe comodo! XD
E' nostro diritto sapere le cose, solo che i prof. sanno risponderti in quel modo che ti fa sentire un imbecille a fare una domanda, come se la loro risposta fosse ovvia e fossimo noi gli ignoranti... T__T
A me la paralisi al cervello mi viene alla vista di qualsiasi libro! X3

view post Posted on 16/7/2007, 18:15Quote

嵐!嵐!For Dream!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/10/2009, 11:48

CITAZIONE (Ayu© @ 16/7/2007, 18:12)
solo che i prof. sanno risponderti in quel modo che ti fa sentire un imbecille a fare una domanda, come se la loro risposta fosse ovvia e fossimo noi gli ignoranti... T__T

eLLoSò!! Ma di questo non ce ne deve fregare... l'importante è ottenere l'informazione, doPoDiChè tanti saluti e buonanotte!!XD

君がいれば何もいらない。。。きっと幸せにするから。。。

image

☆私のページ☆

雨にも負けず
風にも負けず
雪にも、夏の暑さにも負けぬ
丈夫なからだをもち
慾はなく
決して怒らず
いつも静かに笑っている・・・

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
Kta
view post Posted on 18/7/2007, 16:12Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Ayu© @ 16/7/2007, 18:12)
Sì, qualcuno che divide le maledizioni con me farebbe comodo! XD
E' nostro diritto sapere le cose, solo che i prof. sanno risponderti in quel modo che ti fa sentire un imbecille a fare una domanda, come se la loro risposta fosse ovvia e fossimo noi gli ignoranti... T__T
A me la paralisi al cervello mi viene alla vista di qualsiasi libro! X3

Tipico di molti professori(non parlo di questa professoressa ma in generale) avere manie di superiorità <_<

view post Posted on 20/1/2008, 11:22Quote

Creatore del Forum insieme a Slytherin. Amministratore Storico.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 11:04

Ragazzi qualcuno ha fatto questo esame ? è vero che la professoressa è disponibile a fare l'esame anche in altri giorni ?

Sign for Campagna di Solidarietà a Dante De Angelis.

image
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!

image...hasta siempre la victoria del proletariato unito...image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/10/2009, 13:56Quote

Uchiha moglie di Sasuke *-*

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 13:18

scusate ma alla fine siete riusciti a capire che libro serve per quest'esame? o_O

NARUTO X SASUKE LOVER
image

"Cultivate your hunger before you idealize.
Motivate your anger to make them all realize.
Climbing the mountain, never coming down.
Break into the contents, never falling down.

My knee is still shaking, like I was twelve,
Sneaking out of the classroom, by the back door.
A man railed at me twice though, but I didn't care.
Waiting is wasting for people like me.

Don't try to live so wise.
Don't cry 'cause you're so right.
Don't dry with fakes or fears,
'Cause you will hate yourself in the end"(Naruto-Wind)

The coolest character

Sasuke *___* imageimage imageimageimageimageimageimage

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 2/10/2009, 08:40Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 11:00

guarda io lo vorrei mettere nel mio piano di studi, pero non so se non devo fare un programma specifico visto che ho gia fatto storia della cina, e storia dell estremo oriente e che buona parte della roba sui commerci marittimi l ho studiata tempo fa. in ogni caso proviamo a chiedere alla professoressa, di solito è gentillissima.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/10/2009, 10:09Quote

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 10:33, un minuto fa

sarei interessata anche io all'argomento....nessuna novità? ho provato a mandare una mail alla prof ma non mi ha risposto.... :(

Image Hosted by ImageShack.us

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/10/2009, 21:01Quote

Uchiha moglie di Sasuke *-*

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 13:18

mi sa che dobbiamo andarle a parlare! è l'unica soluzione...

NARUTO X SASUKE LOVER
image

"Cultivate your hunger before you idealize.
Motivate your anger to make them all realize.
Climbing the mountain, never coming down.
Break into the contents, never falling down.

My knee is still shaking, like I was twelve,
Sneaking out of the classroom, by the back door.
A man railed at me twice though, but I didn't care.
Waiting is wasting for people like me.

Don't try to live so wise.
Don't cry 'cause you're so right.
Don't dry with fakes or fears,
'Cause you will hate yourself in the end"(Naruto-Wind)

The coolest character

Sasuke *___* imageimage imageimageimageimageimageimage

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 8/10/2009, 17:17Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/10/2009, 17:18

Sì la prof è sempre molto disponibile, infatti, ma mail per e-mail...andate allo studio e avrete sicuramente tutte le informazioni che volete ^^

"Solo quando una persona ci confessa il suo amore per la prima volta ci sembra di perdonare un pò noi stessi.." (Yuki Soma-il topo)
"Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo." TIZIANO TERZANI
"L'animo dell'uomo nasce dalla gentilezza. Su questo possiamo costruire" DALAI LAMA
image

P_MSG P_EMAIL Top
14 replies since 11/7/2007, 16:17

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: